Fino al giorno in cui potremo dare ai nostri figli una caramella solo per il piacere di farlo e non come salvavita. Fino a quel glorioso giorno, sarà necessario aiutare a trovare la cura.

DONA ORA

Sognare che i bambini con Diabete tipo 1, in un futuro non lontano, possano dire: < Mamma, Papà, ti ricordi quando avevo il diabete? >

                               

5X1000 per ILLUMA ODV

Nel 730  - Quadro E inserisci il codice fiscale: 97960170153 


       

 

  

ILLUMA ODV nasce con la speranza di raccogliere fondi per sostenere la ricerca nel trovare una cura definitiva alla patologia autoimmune Diabete di Tipo 1, con l’auspicio di sensibilizzare ed informare chi confonde il DT1 con le altre forme: diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente) diabete gestazionale, diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young), diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o farmaci (es cortisone), diabete LADA, diabete insipido, e di collaborare con le altre Associazioni di volontariato del territorio per aiutare chi ha bisogno.


IL NOME ILLUMA:

i nomi dei 3 figli di Francesco e Silvia, i fondatori.


L’esordio (ovvero quando è stata scoperta la malattia) di Lucas è datato 14 Settembre 2022.


Il SIGNIFICATO DEL LOGO


Nel logo di ILLUMA ODV sono racchiusi -in modo poetico- una serie di simboli che rappresentano la vita di una persona con DT1 e di chi se ne prende cura, chiamato T3. 


 Il cerchio azzurro 

Il simbolo nazionale, internazionale, mondiale del diabete.


 Il diamante 

La luce, quando attraversa un diamante, si trasforma in mille colori e direzioni non sempre fisse, basta, infatti, spostare leggermente l’esposizione del diamante alla luce per avere una nuova combinazione cromatica. La luce viaggia a quasi 300.000 chilometri al secondo, quando passa attraverso un diamante la sua velocità viene ridotta a 140.000 chilometri al secondo.


Così, analogamente, quando il diabete di Tipo 1 entra nella vita di una persona, traduce essa stessa e la scompone in mille e più sfumature e variabili e ne riduce l’immediatezza, la spontaneità, il lusso dell’imprevedibilità, delle decisioni estemporanee, poiché TUTTE le scelte vanno ponderate, curate e controllate. A volte occorre agire rapidamente, a volte il tempo si ferma e non passa.


 La piccola montagna

In superficie agli occhi dei più, ma che per i DT1 e i T3 nasconde l’iceberg sotto, colorato di tonalità più intense, dense, gravi, scure.


 La freccia

Il diabete è tipicamente una condizione di iperglicemia, quindi la freccia punta in alto, sebbene la condizione più pericolosa sia l’ipoglicemia, rappresentata nella punta in basso dell’iceberg.


 Il pallino bianco 

La speranza-miraggio di trovare una cura definitiva.


....mancherebbero i numeri, gli orologi, le rinunce, le limitazioni, gli allarmi, il senso del controllo, della costante programmazione, previsione, intuizione, i calcoli, le proporzioni e molto altro….ma non vogliamo esagerare ^_^           

VI ELENCHIAMO SOLO I MACRO!!